Il team del Centro Antiviolenza “GeneRosa” incontra e si confronta con le responsabili degli uffici di servizio sociale e le assistenti sociali operanti nell’ambito dei Comuni appartenenti al Distretto socio-sanitario D32, per presentarsi e presentare le attività del centro, ma anche per concordare procedure certe e garantite su tutto il territorio distrettuale per quanto riguarda l’emersione e la segnalazione delle situazioni di violenza, le forme di tutela e le procedure per la presa in carico condivisa delle vittime.

Il ruolo del Comune, di fatti, nel campo del contrasto della violenza di genere, assume una posizione centrale essendo sia struttura di prossimità rispetto alle problematiche sociali emergenti, sia titolare degli interventi di messa in sicurezza, protezione e, soprattutto, sostegno all’inclusione sociale delle vittime.

L’incontro intende con ciò fare il punto sulle politiche di contrasto e tutela attive sul territorio, affrontando le criticità emergenti che spesso disincentivano le donne a denunciare e a fuoriuscire dalle situazioni di violenza, provando a condividere una strategia comune di intervento che coinvolga le amministrazioni comunali e individui risorse e servizi certi per rendere effettivo il diritto all’autodeterminazione delle donne.

L’incontro si terrà presso l’aula formazione del
Penelope Social Club a Gaggi
giovedì 18 gennaio 2024 ore 15.30