coordinamento regionale case rifugio

Si terrà a Caltanissetta, lunedì 8 luglio 2024, l’assemblea costituente del coordinamento delle case rifugio ad indirizzo segreto accreditate e operanti nell’ambito della regione Sicilia.
Il coordinamento denominato “Senza Rete”, promosso dall’associazione Penelope in partenariato con altri enti gestori operanti sul territorio regionale, mira a promuovere un tavolo di confronto stabile con le istituzioni pubbliche (Regione e Comuni in primis) mirato a costruire reti stabili e procedure certe per la presa in carico e la messa in sicurezza delle donne vittime di violenza.
Si tratta di tradurre in pratica gli inviti all’emersione dalle situazioni di violenza, facendo seguire alle denunce fatti certi in termini di accoglienza, protezione, sostegno psico-sociale, supporto nella gestione dei figli e percorsi di inclusione e autonomia sociale e lavorativa per le donne prese in carico.

Un apposito protocollo siglato fra gli enti promotori statuirà la nascita formale del coordinamento a cui potranno aderire in ogni momento tutti gli enti gestori di case rifugio accreditate presso la Regione Sicilia.

to be continued

Categories:

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *