04/06/2024 Stati generali distrettuali sul contrasto della violenza di genere e le pari opportunità
E’ ormai da tempo che la tutela dei diritti delle persone sembra aver perso il suo alto valore etico, per essere vissuta come un mero “costo”, un”lusso” che non ci possiamo più permettere.
Alle enunciazioni di principio quasi mai fanno seguito azioni coerenti e conseguenti, rendendo inesigibili i diritti che andiamo sbandierando in ogni occasione.
Ciò è vero soprattutto quando si parla di contrasto della violenza di genere e di promozione dei diritti e delle tutele delle donne che ne sono vittime.
Quando si arriva al dunque i comuni, che amano ridipingere le loro panchine di rosso, illuminare i palazzi comunali nelle occasioni comandate o lasciare un posto libero nell’aula consiliare, usano farsi di lato, passare la palla, declinare ogni responsabilità.
Il contrasto della violenza sulle donne e, soprattutto, i percorsi di liberazione e di autonomia, non sono GRATIS, esigibili e garantiti a tutte le donne.
Spesso è vero il contrario. Quando si tratta di intervenire per mettere in sicurezza una donna, specie con figli, o di costruire percorsi affinché la stessa donna, venute meno le esigenze di tutela, riacquisti una sua vita autonoma, ecco che i comuni, a cui viene demandato il compito di finanziare tali percorsi, si dichiarano incapienti e si rendono insolventi rispetto ai crediti vantati dalle vittime e dalle organizzazione che se ne fanno carico, nella realtà.
Ciò accade, non solo per scarsa sensibilità, ma anche perché gli enti preposti , di norma, non prevedono, né propongono nei loro bilanci, le somme necessarie per fra fronte alla necessità di agire d’urgenza per garantire accoglienza e protezione alle vittime o di pianificare il loro pieno rientro al godimento dei propri diritti sociali.
La rete antiviolenza GeneRosa, promossa dall’associazione Penelope nell’ambito del Distretto socio-sanitario di Taormina, per far luce sui fatti e provare ad affrontare questo gap in maniera propositiva, ha convocato per martedì 04 giugno 2024, gli “stati generali” sul contrasto alla violenza di genere e le pari opportunità nel distretto di Taormina, con il coinvolgimento dei servizi sociali dei 24 comuni che compongono il Distretto.

L’incontro si terrà in presenza presso il Penelope Social Club, via Umberto 114, Gaggi (Messina)

Non ci sono commenti