laboratori tras/formativi presso gli istituti superiori del distretto socio-sanitario di Taormina
IL CAV GeneRosa, nell’ambito delle sue attività di sensibilizzazione sui temi del contrasto alla violenza di genere e alla promozione delle pari opportunità, ha elaborato una proposta organica di laboratori didattici da realizzare nell’ambito degli istituti superiori del territorio.
Due in particolari i percorsi previsti:
1. CLICHE’: mirato a docenti e genitori, il laboratorio intende indagare sulla persistenza degli stereotipi di genere in ambito educativo, con la consapevolezza che essi costituiscono l’humus che nutre ogni disparità e violenza di genere
2. IL CORPO DEL REATO: creazione di gruppi di indagine autogestiti da studenti/esse delle 4 e 5 classi degli istituti coinvolti (di ambo i sessi) per l’approfondimento di casi di cronaca relativi alla violenza di genere, i matrimoni forzati, il revenge porn e il bullismo.
Ogni gruppo di indagine produrrà un report su supporto artistico o multimediale che servirà da base di confronto con il team del CAV e darà vita ad una pagina social dedicata per ogni istituto coinvolto.
Gli istituti interessati ad aderire alla proposta tras/formativa possono contattare il CAV GeneRosa ai seguenti recapiti:
tel. 0942.681667
email generosa@associazionepenelope.it
Non ci sono commenti