16 novembre 2017. Il G7 Pari Opportunità di Taormina fa tappa presso una delle case rifugio per donne vittime di tratta gestita dall’associazione Penelope nell’ambito del progetto “Nuvole“.

La delegazione, guidata dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega alle Pari Opportunità, Maria Elena Boschi e formata dalle rappresentanti degli stati membri del G7 (Stati Uniti, Giappone, Francia, Inghilterra, Germania e Canadà) nonché dalla Commissaria europea per la giustizia, la tutela dei consumatori e l’uguaglianza di genere, ha avuto modo di incontrare e di confrontarsi dal vivo con le giovani donne nigeriane che l’associazione accoglie e accompagna nel processo di liberazione dalla situazione di sfruttamento e di inclusione sociale.

Un’occasione per chi si trova a gestire le sorti del pianeta per toccare con mano le contraddizioni e le dissonanze tragiche legate ad un modello di sviluppo basato sullo sfruttamento del corpo e del lavoro degli esseri umani (e di quello delle donne in particolare).

L’incontro ha portato le Ministre per 2 ore fuori dai palazzi del G7 per confrontarsi con gli esiti delle azioni (e ancora meglio delle omissioni) che determinano il destino di migliaia di donne vendute come merce sul mercato dei paesi industrializzati.

Si è ribadita la necessità di non chiudere le frontiere per non abbandonare queste donne al loro destino nei paesi di transito, di avviare in tutti gli stati interessati (e in Europa in particolare) programmi di accoglienza e percorsi di inclusione sociale e lavorativa (così come prevede la legislazione italiana), evitando i rimpatri forzati che trasformano le “vittime” in irregolari riconsegnandole ad una situazione di sfruttamento e violenza.

L’associazione Penelope lavora da 15 anni nell’area della Sicilia Orientale sul fronte dell’emersione, dell’accoglienza, della protezione sociale e dell’inclusione sociale e lavorativa delle donne vittime di tratta nell’ambito dei progetti ex art 18 e ex art 13 finanziati dal Dipartimento Pari Opportunità e oggi confluiti nel primo Piano Nazionale Antitratta.

video
Servizio Tg3 Sicilia del 16/11/2017 – Intervista a Giuseppe Bucalo (Presidente associazione Penelope)

Servizio TG3 Sicilia – Visita casa rifugio associazione Penelope G7 Pari Opportunità

Reportage incontro G7 Pari Opportunità presso casa rifugio associazione Penelope