Avviato il 1 marzo 2019 il progetto Nuvole 3, finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità, a valere sui fondi di cui all’Avviso 3/2018, nell’ambito dell’attuazione degli interventi previsti dal Piano Nazionale Antitratta.

L’associazione Penelope, iscritta alla seconda sezione (ex terza) del Registro Nazionale degli Enti e delle associazioni che operano a favore degli stranieri immigrati, gestisce dal 2002 gli interventi di contrasto alla tratta a scopo di sfruttamento sessuale e lavorativo nel territorio della Sicilia orientale, Città metropolitane di Catania e Messina, attraverso una rete di servizi che garantiscono protezione sociale, accompagnamento legale e sociale nella fuoriuscita dalla situazione di sfruttamento, accoglienza e inclusione sociale e lavorativa delle vittime.

Il progetto “Nuvole3” prevede attività di emersione e contatto con le vittime del grave sfruttamento sessuale e lavorativo attraverso l’attivazione di unità di strada nei luoghi di sfruttamento e la collaborazione (per quanto riguarda lo sfruttamento lavorativo) con le sedi territoriali della CGIL. Attiva costante e stabile la collaborazione con le forze dell’ordine e la magistratura nell’azione di contrasto del fenomeno in un’ottica di intervento multiagenzia.

L’associazione garantisce coi suoi operatori la consulenza alle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale e dell’asilo; promuove attività informative presso le strutture di accoglienza (CAS, Sprar, Cara, Comunità Misna …) per l’individuazione delle vittime di tratta e il loro inserimento in programmi di protezione sociale; attiva iniziative formative per gli operatori del settore e partecipa a tavoli di concertazione regionale e azionale.

Il progetto prevede una rete diversificata di accoglienza e un programma di reinserimento sociale e lavorativo delle vittime mirato alla piena autonomia delle stesse, anche attraverso la sperimentazione di tirocini formativi presso aziende del territorio.

 

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *