PEOPLE FIRST- regolamento comunale per l’inserimento lavorativo delle persone disabili

Riparte il confronto con l’amministrazione  di S. Teresa di Riva per l’approvazione del Regolamento comunale per l’inserimento lavorativo delle persone diversamente abili.
La proposta di regolamento, promossa dall’associazione Penelope e sottoscritta da oltre 700 cittadini, è stata presentata al Presidente del Consiglio Comunale già nel mese di febbraio 2017, nell’ambito degli istituti di partecipazione attiva previsti dallo Statuto Comunale.
Questo primo incontro ha registrato il rinnovo della disponibilità da parte dell’Amministrazione Comunale di S. Teresa di Riva di dotarsi di un regolamento, quale strumento vincolante, che miri a regolare e promuovare l’impegno da parte del Comune nel campo dell’inserimento lavorativo mirato dei disabili.
L’orientamento condiviso dal Tavolo di confronto propone l’impegno da parte dell’Amministrazione Comunale ad inserire in tutti gli appalti promossi dalla stessa (ad esclusione di quelli per servizi socio-assistenziali cosi come previsto per legge) una apposita clausola sociale che preveda l’assunzione di uno o più disabili da parte delle ditte aggiudicatarie, sulla base di un preciso piano di inserimento lavorativo che sarà obbligatorio e vincolante per la partecipazione alla gara e oggetto di valutazione di merito.
Un passo avanti rispetto alla proposta iniziale che, se approvato dal Consiglio Comunale, potrebbe avviare una nuova stagione di solidarietà attiva e di politiche sociali mirate a promuovere la pari opportunità per tutti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *