NESSUNA PIETA’. Presentazione progetto TAO SOCIAL MARKET

17ottobremanifesto

17 ottobre 2017 – Giornata mondiale di contrasto alla povertà
NESSUNA PIETA’
Presentazione del progetto “Tao Social Market”

Si svolgerà martedì 17 ottobre 2017, a partire dalle ore 16.30, presso l’Aula Consiliare del Comune di S. Teresa di Riva, la presentazione ufficiale del progetto “Tao Social Market“, che intende consolidare il servizio di recupero e distribuzione delle eccedenze alimentari, promosso dall’associazione Penelope.
Il servizio mira a creare un sistema virtuoso che recuperi e utilizzi le eccedenze alimentari prodotte dalle aziende del territorio per rispondere ai bisogni alimentari e di prima necessita delle famiglie in situazione di povertà estrema.
A differenza di altre forme di aiuto alimentare che si basano sulla fornitura una tantum di pacchi di alimenti, il Tao Social Market, mira a fornire un aiuto stabile, continuativo e quotidiano a nuclei familiari selezionati, a partire dall’analisi del proprio fabbisogno alimentare.
10 i nuclei familiari che usufruiranno del servizio e che saranno selezionati dall’Ufficio di Servizio Sociale del Comune di S. Teresa di Riva, che ne attesterà la situazione di povertà estrema.
Il Comune di S. Teresa a tal fine ha sottoscritto un protocollo di intesa con il quale si impegna a segnalare le famiglie e a predisporre un contributo annuo di 5.000 (cinquemila euro) per permettere l’assunzione part time di 2 giovani diversamente abili che verranno impegnati nel servizio di recupero e distribuzione dei prodotti donati.
Il convegno vedrà la partecipazione di:
Danilo Lo Giudice (Sindaco di S. Teresa di Riva) che porterà i saluti dell’amministrazione e traccerà le linee delle politiche comunali di lotta alla povertà;
Giuseppe Bucalo (Presidente dell’associazione Penelope) che illustrerà il progetto “Tao Social Market” e i risultati che si intendono raggiungere
Carmela Occhino (Responsabile del servizio Tao Social Market) che illustrerà il report delle attività fin qui svolte dal servizio, i prodotti recuperati e distribuiti e le aziende coinvolte
Giuseppe Sturiale (Comitato Ionico Beni Comuni) che relazionerà sulle politiche di contrasto allo spreco alimentare

Coordina Antonella Casablanca (Responsabile Help Center “Felicia Impastato”)

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *