NESSUNA PIETA’. Presentazione progetto TAO SOCIAL MARKET

17ottobremanifesto

17 ottobre 2017 – Giornata mondiale di contrasto alla povertà
NESSUNA PIETA’
Presentazione del progetto “Tao Social Market”

Si svolgerà martedì 17 ottobre 2017, a partire dalle ore 16.30, presso l’Aula Consiliare del Comune di S. Teresa di Riva, la presentazione ufficiale del progetto “Tao Social Market“, che intende consolidare il servizio di recupero e distribuzione delle eccedenze alimentari, promosso dall’associazione Penelope.
Il servizio mira a creare un sistema virtuoso che recuperi e utilizzi le eccedenze alimentari prodotte dalle aziende del territorio per rispondere ai bisogni alimentari e di prima necessita delle famiglie in situazione di povertà estrema.
A differenza di altre forme di aiuto alimentare che si basano sulla fornitura una tantum di pacchi di alimenti, il Tao Social Market, mira a fornire un aiuto stabile, continuativo e quotidiano a nuclei familiari selezionati, a partire dall’analisi del proprio fabbisogno alimentare.
10 i nuclei familiari che usufruiranno del servizio e che saranno selezionati dall’Ufficio di Servizio Sociale del Comune di S. Teresa di Riva, che ne attesterà la situazione di povertà estrema.
Il Comune di S. Teresa a tal fine ha sottoscritto un protocollo di intesa con il quale si impegna a segnalare le famiglie e a predisporre un contributo annuo di 5.000 (cinquemila euro) per permettere l’assunzione part time di 2 giovani diversamente abili che verranno impegnati nel servizio di recupero e distribuzione dei prodotti donati.
Il convegno vedrà la partecipazione di:
Danilo Lo Giudice (Sindaco di S. Teresa di Riva) che porterà i saluti dell’amministrazione e traccerà le linee delle politiche comunali di lotta alla povertà;
Giuseppe Bucalo (Presidente dell’associazione Penelope) che illustrerà il progetto “Tao Social Market” e i risultati che si intendono raggiungere
Carmela Occhino (Responsabile del servizio Tao Social Market) che illustrerà il report delle attività fin qui svolte dal servizio, i prodotti recuperati e distribuiti e le aziende coinvolte
Giuseppe Sturiale (Comitato Ionico Beni Comuni) che relazionerà sulle politiche di contrasto allo spreco alimentare

Coordina Antonella Casablanca (Responsabile Help Center “Felicia Impastato”)