ad ognuno secondo i suoi bisogni                

 ognuno secondo le proprie capacità

L’associazione Penelope Coordinamento solidarietà sociale onlus nasce a dicembre del 1996 ad opera di (allora) giovani assistenti sociali operanti nei servizi pubblici e del privato sociale nel territorio del Distretto socio-sanitario di Taormina.

Nel 1998 si iscrive al Registro Generale Regionale delle Organizzazioni di Volontariato e cambia la sua natura da organizzazione a preminente partecipazione professionale e interessata al dibattito e alla progettazione nel campo delle politiche sociali, ad associazione di base che persegue finalità di lotta alla grave emarginazione adulta e di promozione di pari opportunità per tutti.

L’associazione, diversamente da altre organizzazioni dello stesso tipo, individua quale “oggetto” del suo intervento non tanto un bisogno specifico, quanto un territorio. Obiettivo della sua azione è, quindi, la costruzione di una rete per le emergenze sociali (RES) capace di rispondere in maniera diversificata e concreta alle situazioni di crisi che si producono nel contesto territoriale del distretto di Taormina.

L’associazione rifiuta fin dalle sue origini tanto l’impostazione pietistico assistenziale, quanto quella di stampo marcatamente educativo, che caratterizza spesso le esperienze di volontariato sociale, scegliendo di operare nel rispetto dell’individualità e delle scelte autonome delle persone che sostiene e di promuoverne la piena autodeterminazione.

Altra scelta di base che caratterizza l’associazione Penelope è il rifiuto esplicito di qualsiasi mediazione politica nell’accesso alle risorse e ai finanziamenti pubblici e/o nelle scelta dei propri collaboratori nell’ambito dei progetti di intervento promossi dalla stessa.

Negli anni l’associazione ha sviluppato la rete occupandosi di creare un sistema di accoglienza, orientamento, sostegno, tutela legale e accompagnamento all’autonomia sociale e lavorativa di adulti e famiglie in situazione di povertà estrema, senza dimora e/o vittime di fenomeni di sfruttamento, violenza ed esclusione sociale.

In particolare (e per esemplificare) l’associazione promuove e gestisce servizi di accoglienza e tutela per adulti:

  • senza dimora e/o in stato di povertà estrema
  • vittime di violenza, maltrattamenti e stalking
  • sottoposte a misure dell’autorità giudiziaria
  • dimessi da ospedali psichiatrici civili e giudiziari
  • utenti (in)volontari dei servizi psichiatrici
  • stranieri immigrati vittime di grave sfruttamento sessuale e lavorativo
  • diversamente abili in situazione di gravità
  • dipendenti da sostanze

Dal 2002 l’associazione gestisce gli interventi di emersione e contrasto dei fenomeni di tratta a scopo di sfruttamento sessuale e lavorativo sul territorio delle province di Catania e di Messina a valere sui fondi del Dipartimento Pari Opportunità, allargando il proprio ambito di azione territoriale alle stesse province.

Dal mese di luglio 2018 l’associazione si trasforma in ente non commerciale senza fini di lucro onlus e modifica la sua sede legale che viene individuata presso la sede sociale di Gaggi (Me), via Villamena n. 18

La rete in atto risulta composta da una serie di servizi/opportunità dislocate su tutto il territorio distrettuale e opera in maniera coordinata e, per quanto possibile, ad integrazione dei servizi pubblici esistenti.